[338-340] PICCOLO LUPO di C.Nizzi e Galep

Spazio dedicato ai messaggi sugli albi 301-400

Moderatori: Diablero, Alberto Elisi, Mucco

[338-340] PICCOLO LUPO di C.Nizzi e Galep

Messaggiodi Lilie Dickart » mar ago 07, 2007 3:12 pm

Immagine Immagine Immagine

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Aurelio Galleppini
Copertina: Aurelio Galleppini

Tex n.338, dicembre 1988
Appiedati sui Chiricahua dopo uno scontro con un gruppo di Apaches, Tex e Carson intercettano la diligenza per Tucson, sulla quale viaggiano un ex capitano, una ragazza, un sarto, un uxoricida e un cacciatore di taglie, che tiene in una cappelliera la testa mozzata di un bandito!

In questo numero: da pag. 5 a pag. 63, si conclude l’avventura precedente (disegni di Letteri); da pag. 64 a pag. 114, “Piccolo Lupo” (disegni di Galleppini).

Tex n.339, gennaio 1989
Sulla diligenza per Tucson che ospita i pards, il grossolano cacciatore di taglie Colin Chase scalda gli animi dei passeggeri finché Tex gli fa gettar via la cappelliera dove nascondeva la testa di un criminale. Scampata all’agguato degli Apaches di Piccolo Lupo, la comitiva ripara nel trading post di Yampa Fork e le prime vittime dei diavoli rossi, armati proprio dal bounty-killer, non tardano ad arrivare! Il vile Bellamy, uno dei viaggiatori, in fuga dopo aver strozzato la moglie, muore durante una sortita suicida: temeva di finire sulla forca, già preso di mira da Tex come sospetto.

Tex n.340, febbraio 1989
Dopo l’ingloriosa fine del bounty-killer Chase, fuggito invano dal trading post di Yampa Fork per cercare scampo fra gli Apaches di Piccolo Lupo da lui riforniti d’armi, i pards e i superstiti della diligenza per Tucson respingono con tenacia i pellerossa fino all’emozionante e drammatica soluzione finale.

In questo numero: da pag. 5 a pag. 45 si conclude l’avventura precedente (di Nizzi/Galleppini); da pag. 46 a pag. 114, “Uragano a Skagway” (di Bonelli/Letteri).

Esiste una discussione precedente (ormai chiusa) su questa storia:
I DIAVOLI ROSSI-SENZA VIA DI SCAMPO!

[Copyright testi e immagini Sergio Bonelli Editore]
Immagine
Lilie Dickart
Vice Gran Capo (infiltrata) dello SCA
Vice Gran Capo (infiltrata) dello SCA

Messaggiodi Paolo1990 » mar ago 07, 2007 3:21 pm

Ottima storia, questa... Un omaggio ad "Ombre Rosse"... Discreti i disegni di Galep, oramai ammalato. Ricordo con piacere Carson nella carrozza, che, in risposta ad un tizio che lo importuna, esclama: "Sentito, Tex? Non sapevo che anche i gorilla sapessero parlare..." :D
Paolo

Coraggio, fratello, andiamocene. In questi giorni abbiamo frequentato troppa gente "civilizzata"... Ed ora sento proprio il bisogno di una boccata d'aria pura... Torniamocene coi "selvaggi", amico a quattro zampe... Andiamo dai nostri Navajos!
Paolo1990
Satanasso
Satanasso

Messaggiodi Inferno70 » lun set 10, 2007 2:59 pm

Allego la recensione di questa storia gia' inviata nel post sbagliato (scusa Alberto)

Storia letta in 2 periodi ben distinti visto che ho letto "I diavoli rossi" quando usci' in edicola la prima volta (anni fa sigh!) e "Senza via di scampo" questo weekend quando ho ricevuto la ventina di arretrati ordinati a fine luglio.

Copertine : 7

Sceneggiatura : 8 (Non sembra neanche una storia di Nizzi )

Disegni: 9 Galep stratosferico

Stonature: per l'ennesima volta la cavalleria salva i Ns. eroi quando questi sono ormai perduti (e per questo ho tolto mezzo punto di votazione alla voce sceneggiatura)-La traccia di OMBRE ROSSE sembra piacere al team Bonelli in quanto ricordo un'adattamento di questo film anche per una storia di Mister No,seppur ambientata in tempi piu' moderni
I N F E R N O 70

Messaggiodi freccia rossa » mer set 12, 2007 10:24 pm

Inferno70 ha scritto:Stonature: per l'ennesima volta la cavalleria salva i Ns. eroi quando questi sono ormai perduti (e per questo ho tolto mezzo punto di votazione alla voce sceneggiatura)-La traccia di OMBRE ROSSE sembra piacere al team Bonelli in quanto ricordo un'adattamento di questo film anche per una storia di Mister No,seppur ambientata in tempi piu' moderni

A parte il fatto che il film stesso prevede un finale con la cavalleria che salva tutti, in molte altre avventure avviene cosi, e dare un giudizio in base a queste caratteristiche (come basarsi su origliate, animali che 'aiutano' Tex ecc) a mio parere è la peggior cosa che si può fare.
Se questi 'trucchetti narrativi' riescono a regalare emozioni al lettore sono più che concessi, e di emozioni questo finale ne da a palate, anche perchè questa avventura è una della poche in cui Tex e compagni si spaccano davvero in due per resistere fino all'ultimo, e la cavalleria arriva in un momento in cui o arrivava o la serie poteva chiudere perchè Tex moriva, dopo pagine e pagine di resistenza.

Per il resto la ricordavo anch'io bellissima, riletta qualche mese fa (forse anno) devo dire che si nota la mano di Nizzi che fa tutto molto bene ma forse con poca passione alla base.
Rimane tra le migliori di Nizzi, e in particolare tra le sue pochissime di stampo puramente avventuroso, senza sfumature gialle o investigative.
<<:::: TRADIZIONALISTA del Forum ::::>>

Immagine Immagine Immagine
freccia rossa
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Magic Wind » gio set 13, 2007 9:34 am

Inferno70 ha scritto:Stonature: per l'ennesima volta la cavalleria salva i Ns. eroi quando questi sono ormai perduti (e per questo ho tolto mezzo punto di votazione alla voce sceneggiatura)-La traccia di OMBRE ROSSE sembra piacere al team Bonelli in quanto ricordo un'adattamento di questo film anche per una storia di Mister No,seppur ambientata in tempi piu' moderni

Le due storie sono IMO imparagonabili.
Quella di Sclavi per Mister No era davvero un geniale omaggio al celebre film, piena di citazioni e di riferimenti colti.
Questa di Nizzi invece l'ho sempre vista come una banale scopiazzatura, in cui l'omaggio a Ombre Rosse serve solo a nascondere un pauroso vuoto di idee...
..:: NOLITTIANO del Forum ::..
Magic Wind
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Inferno70 » mar set 18, 2007 3:39 pm

Ragazzi non vorrei aprire una polemica ma nel mio commento non ho fatto nessun riferimento tra il finale di OMBRE ROSSE,quella di Mister No e la storia in questione,ma solo tra il finale di questa storia e gli altri ,sempre di Tex.Se poi usare sempre le stesse idee (origliare,la cavalleria,il colpo di striscio etc.etc.) e' per voi cosa buona e giusta sono contento.A me personalmente mi stanno un po' venendo a noia ,e non solo a me a leggere i post sugli ultimi numeri.Ad ogni modo il mondo e' bello perche' e' vario quindi giusto cosi'.
Hasta Luego Amigos
I N F E R N O 70

Re: [338-340] PICCOLO LUPO di C.Nizzi e Galep

Messaggiodi Andrea67 » ven gen 01, 2010 1:38 pm

Grandissima storia, una delle migliori di Nizzi. Questo è puro west, ed è proprio quello che ci vuole nelle storie di Tex.
Avercele oggi di storie così...
Voto 9
Andrea67
Satanasso
Satanasso

Messaggiodi Grey Owl in the night » dom feb 07, 2010 3:46 pm

Storia molto classica come impostazione.
Ottima la copertina dell'albo " i diavoli rossi " quasi come se fosse una vignetta mancante della storia o vista con una diversa angolazione.
Malgrado Galep non sia al massimo, per i noti motivi, in alcune sequenze per il resto va bene nel complesso.
Ad essere certosino a questo storia mancavano una cinquantina di singole tavole per renderla davvero grande. Un maggior collegamento in alcune sequenze. A volte basta poco.
Fumettista di ritorno.....con tanta passione e spirito critico.......
Grey Owl in the night
Satanasso
Satanasso

Messaggiodi blackbaron » mar mag 11, 2010 8:27 pm

Storia piuttosto buona che anche se ricorda Ombre Rosse (sono secoli che non vedo questo film ma se lo dicono diversi amici che mi hanno preceduto nella discussione su questa stroria sarà sicuramente vero) non vedo cosa ci sia di male in quanto è un film western e Tex è un fumetto western per cui la cosa ci può stare senz'altro. Anche i personaggi della storia sono piuttosto buoni, in primis il capitao Fremont ma anche il fuorilegge ma non troppo Ray Benton e il vero cattivo Colin Chase che fanno tutti una brutta fine. L'unico che non mi è piaciuto è l'uxoricida Bellamy che credo sia il vigliacco più vigliacco mai apparso sulle pagine di Tex. Cavoli almeno un po' di dignità bisogna averla ma questo personaggio non sa neanche cosa sia visto il suo comportamento davvero fastidioso.
Non si vede chiaramente se Piccolo Lupo è poi veramente morto, lo si deduce solo dalle parole del colonnello arrivato in aiuto dei nostri che sarebbe finito insieme agli altri apaches in bocca a due squadroni di giubbe blu. Capitolo disegni, il buon vecchio Galep non è certamente ai suoi soliti livelli ma la sufficienza piena la merita sempre.
blackbaron
Satanasso
Satanasso

Torna a Le storie dal 301 al 400