di Vecchiotex » sab giu 19, 2010 5:04 pm
A me è piaciuta molto la prima metà della storia , direi ottima; non così la seconda parte che ritengo insufficiente. La sconfitta dei due inglesi avrebbe potuto svolgersi in altro modo: Tex e Carson infatti sono riusciti a ribaltare la situazione non per meriti loro ma per l”improvvisa” e inspiegabile incapacità dei loro avversari. Nel dettaglio:
Albo 430
p.20: Qualsiasi ipotesi è funesta per Carson: sta un po’ esagerando nei brontolii.
p.74: Norris dice: “Non abbiamo ancora nessuna certezza che siano gli uomini che stiamo cercando”. Trovo pretestuoso questo dubbio dato che è difficile pensare a qualcosa d’altro (le tracce corrispondono e gli uomini sono cinque); probabilmente avanza questa ipotesi perché ha capito solo ora quali sono le vere intenzione dei due inglesi. Mi sembra però un po’ troppo ingenuo Norris con il suo cader dalle nuvole; davvero non si immaginava quale poteva essere l’esito della spedizione? E si che i cacciatori di taglie non hanno mai goduto di buona reputazione…
p.78: La crudeltà e il cinismo dei due inglesi mi sembrano in questa occasione (tentativo di uccidere Norris) un po’ troppo “caricate”.
Albo 431:
p.10: Ma Tex non dormiva una volta con un’occhio solo?
p.13: I due inglesi non riescono a colpire Tex e Carson ; all’inizio pensavo l’avessero fatto intenzionalmente, per “sportività”, anche se in effetti mi sembrava eccessiva. Così non è e questo rende incoerente questo passaggio dato che addirittura tutti e due sbagliano il bersaglio. Fino ad adesso la storia aveva fatto ricorso all’infallibilità e bravura dei due tiratori. Errore sceneggiatura. **
p.15: Meno male che Tex lo ammette (che ha sottovaluto la scomparsa dell’indiano).
p.26: Stesso discorso di pag. 13 che risulta quindi l’anello debole di questa storia. Non si può incentrare la storia su un certo fatto particolare e poi rinnegarlo completamente perché non si sa in che modo finire la vicenda.
p.31: Non capisco che tipi di segnali avrebbe potuto fare Jeto per indicare la posizione di Tex e Carson. (Boh?)
Voto finale: 6,5
carlo