[552-553] IL VILLAGGIO ASSEDIATO di C. Nizzi e M. Milano

Dal numero 500 alle storie più recenti.

Moderatori: Diablero, Alberto Elisi, Lilie Dickart, Mucco

[552-553] IL VILLAGGIO ASSEDIATO di C. Nizzi e M. Milano

Messaggiodi Alberto Elisi » mar ago 18, 2009 11:15 pm

Ecco la nuova discussione ufficiale per questa storia:

Tex n. 552, ottobre 2006
Il villaggio assediato

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Mario Milano
Copertine: Claudio Villa

Greystone è un villaggio minerario che sta vivendo sotto la minaccia della banda di Lee Ramsey: se, entro tre giorni, tutto l’oro estratto dal filone non verrà consegnato ai razziatori, questi metteranno la piccola cittadina a ferro e fuoco! Tex si unisce agli abitanti del villaggio per impedire che, allo scadere dell’ultimatum, Ramsey e i suoi compiano una vera e propria strage!...

Tex n. 553, novembre 2006
Tiro al bersaglio

Continua l’assedio di Ramsey e i suoi uomini al villaggio di Greystone. Tex e i cittadini che hanno deciso di difendere le loro vite e le loro proprietà riescono a sventare i primi attacchi, ma non sospettano che tra di loro si nasconda un traditore!... In ogni caso, ai razziatori sarà riservata un’accoglienza esplosiva!

Link alle discussioni precedenti, ora chiuse:
[N. 552 ottobre 2006] IL VILLAGGIO ASSEDIATO
[N. 553 Novembre 2006] TIRO AL BERSAGLIO

---
Copyright testi e immagini Sergio Bonelli Editore
Alberto
alberto@texwiller.net
Immagine
Alberto Elisi
Stella di Latta - Amministratore
Stella di Latta - Amministratore

Re: [552-553] IL VILLAGGIO ASSEDIATO di C. Nizzi e M. Milano

Messaggiodi Sunset » ven feb 05, 2010 11:24 pm

Letta la prima parte.
Storia che mi ricorda molto "La morte nera", ma a confronto con quella, "Il villaggio assediato" ci fa un figurone.

Eppure la storia non mi convince appieno, mi sa tanto di occasione sprecata .
Tex picchia, spara e colpisce per primo, ma...

-si salva al primo agguato per puro culo, e ci sta, dai...GLB ha usato questo escamotage per moltissime volte, ma poi non mi spiego come faccia a comparire 3 secondi dopo alle spalle dei banditi :shock: che abbia il dono dell'ubiquità?

-ben più grave, assegna la difesa del lato Nord a due pivelli....anche se qui ho il sospetto che ci sia un traditore che abbia spifferato tutto ai banditi.

-il personaggio della ragazza con amnesia è poco riuscito e stereotipato...mi sa troppo di colpo di scena annunciato ( tipo si scopre poi che è stata -o è- l'amante del capo dei banditi, o sua sorella, o la figlia della nipote dell'amico di infanzia).

-il linguaggio è a tratti forzato, meccanico, imbrigliato...un difetto , ahmè, solito dell'ultimo Nizzi.

L'ambientazione risolleva un po' il tutto (mi sono sempre piaicute le situazioni con una città sperduta fra i monti, taglieggiata da banditi senza scrupoli, con un bell'assedio e una difesa corale), ed il fatto che Tex non si fa piccionare rendono positivo (ma sii :twisted: ) il voto a questa prima parte. Inoltre sono curioso di sapere chi sia il giuda, anche se mi sembra scontata la sua identità.

6- alla prima parte.

Dimenticavo: belli i disegni di Milano, ma qualcuno sa perchè non disegna più per Tex?
"22h30... "E pericoloso sporghesi...". Les Italiens de "Liftiba" démontrent que le rock européen ça existe. Fabriqué à Rennes, Berlin, Barcelona, Amsterdam, Moscou ou Florence (d'où ils viennent), il se ressemble. Noir et froid comme au lendemain d'une explosion nucléaire. Brrr... Le public a, quand même, beaucoup aimé : 8/10."
Sunset
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Magic Wind » sab feb 06, 2010 3:09 am

Sunset ha scritto:belli i disegni di Milano, ma qualcuno sa perchè non disegna più per Tex?

E' andato a disegnare per il mercato francese, per propria scelta. :wink:
..:: NOLITTIANO del Forum ::..
Magic Wind
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Sunset » dom feb 28, 2010 1:36 pm

Seconda parte alquanto deludente.

SPOILER

Come avevo già pronosticato 8) si capiva già da un miglio che Liza facesse comunella con i banditi, ma alla fine dei conti comunque la parte centrale regge.
Il finale mi sa tanto di tensione sprecata, un pallido remake di Massacro, con Ramsey che precipita giù da un precipizio :?
I dialoghi sono al solito pesanti, e pervade in tutta la vicenda il solito spiegazionismo, davvero insopportabile a volte. Inoltre la scrittura mi appare fredda e distaccata, senza partecipazione emotiva o voglia di raccontare alcunchè, ma di fare il solito compitino per mandare in edicola Tex anche questo mese.

I disegni di Milano mi sembrano anche peggiorati rispetto al primo albo, ma li ho guardati distrattamente, avendo letto Tiro al besaglio in poco meno di 10 minuti.

Insufficiente, nel complesso darei un 5 alla storia.
"22h30... "E pericoloso sporghesi...". Les Italiens de "Liftiba" démontrent que le rock européen ça existe. Fabriqué à Rennes, Berlin, Barcelona, Amsterdam, Moscou ou Florence (d'où ils viennent), il se ressemble. Noir et froid comme au lendemain d'une explosion nucléaire. Brrr... Le public a, quand même, beaucoup aimé : 8/10."
Sunset
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Torna a Il periodo post-500