[250-252] IL SOLITARIO DEL WEST di G.Nolitta e G.Ticci

Forum per parlare delle storie dal n.201 al 300.

Moderatori: Diablero, Alberto Elisi, Mucco

[250-252] IL SOLITARIO DEL WEST di G.Nolitta e G.Ticci

Messaggiodi trapper » ven giu 09, 2006 3:30 pm

Topic ufficiale di questo racconto:

ImmagineImmagineImmagine

Tex n. 250 , mensile, Agosto 1981
Il solitario del West
Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Giovanni Ticci
Copertina: Aurelio Galleppini

Un branco di Apaches evasi compie massacri ai confini della riserva navajo! Kit Willer, visto uccidere il suo migliore amico indiano, cade in uno stato di malinconia: per risollevarlo, il fotografo O’Sullivan lo esorta a seguirlo in una spedizione scientifica diretta all’istmo di Panama con una scorta di marines per studiare la possibilità di aprire un canale. Tempo dopo, informato dall’amico colonnello Turner che la missione potrebbe subire dei sabotaggi, Tex raggiunge Kit, in tempo per scatenare una rissa al ricevimento consolare di Cartagena!

Tex n. 251 , mensile, Settembre 1981
Giungla crudele

La spedizione scientifica inviata a studiare il futuro tracciato del canale di Panama è oggetto di atti di sabotaggio e di aggressioni già prima di inoltrarsi nella giungla. Poi, nel pericoloso inferno verde – fra sciami di insetti, vedove nere e serpenti velenosi – il gruppo di esploratori al quale si sono aggregati Tex e Kit Willer viene ripetutamente attaccato dai Guaymí, sanguinari indios bravos che scagliano frecce avvelenate! E il tradimento si annida anche tra i marines di scorta alla missione…

Tex n. 252 , mensile, Ottobre 1981
Il volto del traditore

Pur decimata dagli indios bravos e rallentata dai sabotatori che si celano fra i marines di scorta, la spedizione nell’istmo di Panama riesce ad abbandonare il regno dei feroci Guaymí. Il territorio dei Cuna di Cayapa non è meno pericoloso: Tex e Kit, per uscire vivi dal villaggio dove erano andati a parlamentare, devono prendere in ostaggio il capo della tribù, venendo a sapere che era stato colmato di doni dai misteriosi nemici, proprio per ostacolare la missione. Ma giunge alla fine il momento della resa dei conti… quando Tex scopre il volto dell’insospettabile traditore!

Potete andare a leggere i commenti di questa storia qui dentro questo topic che verrà chiuso: [250/252] Il solitario del West
trapper
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Diablero » sab giu 10, 2006 4:44 am

Attenzione, Trapper, non avevi visto un altra discussione che riguarda questa storia:

Tex 252

Rguarda solo un aspetto preciso di quel numero (l'ultima pagina disegnata da Monti per chiudere l'albo - per i dettagli guardate il thread), e quindi NON la chiudo, perchè riguarda solo tangenzialmente la storia, e quindi potrebbe proseguire separatamente.

In quella discussone poi si parla di Alfio Ticci e dei suoi interventi su Tex, e degli altri interventi non accreditati di Monti. Mi sarebbe piaciuto rinominarla "Il Tex non accreditato" e spostarla nella sezione "autori", ma purtroppo è uno di quei vecchi thread non rinominabili (e non ho ancora capito perchè). Ma se qualcuno ne prendesse le informazioni salienti e le ripostasse nella sezione "autori" farebbe cosa buona e giusta... :wink:
So long
Diablero
Co-Moderatore del Forum.
[Il moderatore buono è quell'altro. Io sono quello cattivo. Quindi, stateci attenti... ]
Diablero
Il Signore della Notte
Il Signore della Notte

Messaggiodi Clint94 » gio ott 04, 2007 3:07 pm

Terminata oggi. Grandissima storia di un grande Nolitta, con una trama avviccente e dialoghi brillanti. Come sempre, anche qui Nolitta (come Boselli) ci presenta un sacco di personaggi: oltre al classico, giusto maggiore Martin e all'altrettanto classico stupido tenente Bradford, sono indimenticabili le figure di Boruca, Timothy O'Sullivan e Phil Turner.
Il primo, Boruca, forse si poteva farlo comparire più spesso perché compare solo nell'ultimo albo (anche se nel finale salva la vita a Tex); il secondo, O'Sullivan, è per me il migliore, colui che crea un pò di comicità in una storia molto drammatica. Simpaticissimo! :) Phil Turner, invece, è un personaggio ben approfondito: prima un duro ranger come Tex, passando di grado ha cambiato completamente vita e si è ridotto, come dice Tex nel finale, da "un uomo duro e sempre leale ad una carogna che spara alle spalle degli amici" . Un cattivo che in fondo non è tanto cattivo, un tipico personaggio nolittiano. Veramente fatto bene.
Tornando alla storia, bisogna dire che prende molto e alcune scene sono bellissime: il rissone coi generali colombiani e l'eroica morte del soldato Jenkins su tutte.
L'unico appunto negativo è la scena in cui Tex, scoperto in fragrante il traditore Larrimer, si mette ad inseguirlo come un idiota e non riesce a salvarlo quando questi cade dal burrone.
Ciò però non toglie un 8,5 pieno a questa fantastica storia! :wink:
CINEMATIK, il primo gioco italiano di cinema virtuale. Gestisci anche tu la tua casa di produzione, crea i tuoi film con gli attori che vuoi e discuti con gli altri giocatori sul forum!

WEST: DALLA REALTA' AL CINEMA, dove parlare di tutto e di più riguardo al vecchio, selvaggio West!

"Perché vivi in una barca?"
"Perché non mi piace tagliare l'erba!"
CLINT EASTWOOD
Clint94
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Clint94 » gio ott 04, 2007 8:07 pm

Dimenticavo: un altro punto a favore della storia, è la caratterizzazione di Kit, per una volta ben approfondito! :wink:
CINEMATIK, il primo gioco italiano di cinema virtuale. Gestisci anche tu la tua casa di produzione, crea i tuoi film con gli attori che vuoi e discuti con gli altri giocatori sul forum!

WEST: DALLA REALTA' AL CINEMA, dove parlare di tutto e di più riguardo al vecchio, selvaggio West!

CLINT EASTWOOD
Clint94
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi generale davis » gio ott 25, 2007 5:19 pm

Caro Clint,
mi hai fatto venire la voglia di rileggere dopo tanti anni questa bellissima storia.
I miei ricordi dicono un grande Nolitta. :wink:
generale davis
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi perù » gio ott 25, 2007 6:44 pm

Bellissima storia, letta molte volte.
L'ambientazione tropicale, centroamericana, aggiunge un fascino particolare alla storia e i disegni di Ticci la esaltano.
Un grande Tex specialmente nello "spolverare" le menti bacate dei militari, peccato lo possa fare solo lui.
Michele Serra: gli italiani? Un popolo di poveri tatuati(e ignoranti) che invidia un piccolo gruppo di ricchi tatuati ( e ignoranti)!
perù
Satanasso
Satanasso

Messaggiodi Clint94 » dom ott 28, 2007 7:42 pm

generale davis ha scritto:Caro Clint,
mi hai fatto venire la voglia di rileggere dopo tanti anni questa bellissima storia.
I miei ricordi dicono un grande Nolitta. :wink:

E questo non può che farmi piacere, Davis!! :wink: :)

CLINT EASTWOOD
Clint94
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Paolo1990 » lun nov 26, 2007 7:21 pm

Di grande impatto il dialogo tra l'ottuso sergente Randall e Tex:
- Un momento, Willer... Voi, un borghese, parlate e agite come se aveste assunto il comando della spedizione mentre, stando al regolamento militare, il comando spetta a...
- Che vi venga un colpo, sergente! Ora basta, per tutti i diavoli! Puah! Ma guardatevi intorno, dannazione! Questo non è più un reparto militare bensì un pugno di uomini disperati che lottano per la vita... E adesso uno di questi uomini, e cioè il sottoscritto, porterà in salvo tutti gli altri, parola di Tex Willer!

Per non parlare del divertentissimo sfottò agli ufficiali durante il ricevimento del console:
- Figurati se mi sogno di dare ascolto alle chiacchiere di un branco di scimmie in divisa militare. Io sono venuto qui per partecipare a questa magnifica festa e per gustarmi degli ottimi cibi e dei liquori di gran classe. Se poi, per godermi tutto questo, sono costretto a sorbirmi la presenza di alcune scimmie parlanti, la cosa non mi turba molto. Ti dirò anzi che mi diverte, in quanto è raro incontrare bestie parlanti e vestite come i pagliacci a carnevale.

:lol: :lol: :lol:
Paolo

Coraggio, fratello, andiamocene. In questi giorni abbiamo frequentato troppa gente "civilizzata"... Ed ora sento proprio il bisogno di una boccata d'aria pura... Torniamocene coi "selvaggi", amico a quattro zampe... Andiamo dai nostri Navajos!
Paolo1990
Satanasso
Satanasso

Re: [250-252] IL SOLITARIO DEL WEST di G.Nolitta e G.Ticci

Messaggiodi blackbaron » dom feb 07, 2010 4:10 pm

Anche questa l'ho riletta in questi giorni dopo diversi anni e l'ho ritrovata migliore di quello che ricordavo. Solo un appunto, leggere Tex che parla come Zagor mi ha fatto un po' di confusione, d'accordo che ogni autore ha il suo marchio di fabbrica ma anche Tex ha il suo.
blackbaron
Satanasso
Satanasso

Torna a Storie dal 201 al 300