[277-279] LA FORESTA PIETRIFICATA di G.L.Bonelli e G.Letteri

Forum per parlare delle storie dal n.201 al 300.

Moderatori: Diablero, Alberto Elisi, Mucco

[277-279] LA FORESTA PIETRIFICATA di G.L.Bonelli e G.Letteri

Messaggiodi Magic Wind » mer ago 08, 2007 5:14 pm

Questa è la discussione ufficiale di questa storia:

Immagine Immagine Immagine

Tex n. 277 , mensile: novembre 1983
Il vendicatore mascherato
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Guglielmo Letteri
Copertina: Aurelio Galleppini
In questo numero: da pag. 5 a pag. 96, si conclude l’avventura precedente (di Nolitta/Galleppini); da pag. 97 a pag. 114, "Gli spietati" (di Bonelli/Letteri).

Nella zona del Little Colorado, una compagnia ferroviaria decide di far passare i binari sui terreni degli agricoltori, usando metodi criminali per convincerli a sloggiare!

Tex n. 278 , mensile: dicembre 1983
La foresta pietrificata

Un branco di spietati fuorilegge – spalleggiati da allevatori, da banchieri e dai maggiorenti della compagnia ferroviaria Pacific – dà fuoco ai ranch e stermina le famiglie degli agricoltori che non intendono lasciare le loro terre. I contadini superstiti sono così costretti ad abbandonare le loro fattorie per asserragliarsi fra le rocce della Foresta Pietrificata. Tex e Carson, decisi a ostacolare la sporca manovra degli speculatori, inviano segnali di fumo – ripetuti dai falò degli Hopi – per chiedere il sostegno di Piccolo Falco e Tiger Jack!

Tex n. 279 , mensile: gennaio 1984
Cavalcata selvaggia
In questo numero: da pag. 5 a pag. 86, si conclude l’avventura precedente (di Bonelli/Letteri); da pag. 87 a pag. 114, "Sull’orlo del baratro" (di Nizzi/Fusco).

Mentre i loschi intrallazzatori reclutano altra feccia umana per spazzar via gli agricoltori sopravvissuti alle incursioni, Kit e Tiger Jack raggiungono Tex e Carson, giusto in tempo per incenerire con fuoco e dinamite le fattorie degli allevatori Blender e Bucker, biechi manovratori della sporca faccenda dei terreni depredati. E nella Foresta Pietrificata, i pards resistono con gli amici zappaterra ai fucili dei rancheros, finché squillano le trombe della cavalleria.
..:: NOLITTIANO del Forum ::..
Magic Wind
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi el paso » lun ott 22, 2007 10:57 am

bah...la ho riletta volentieri perchè mi ricordava i primi Tex acquistati, ma non mi ha lasciato molto...
Mi ha dato fastidio all'epoca ma anche ora :D il fatto che gli allevatori se la siano cavata senza danni mentre sono morti alcuni contadini che difendevano le loro fattorie...
Poi 'sto Pablo Rivera (mi sembrava si chiamasse così) ,a detta dei suoi complici, pazzo e sanguinario, che non entra mai nella storia :o dimenticanza o non si sapeva come finirla? mah...
Ah ovviamente salvo i disegni di Letteri...ma il soggetto zoppica
5 per la storia 8 per i disegni 8)
el paso
Satanasso
Satanasso

Messaggiodi Magic Wind » lun ott 22, 2007 12:21 pm

concordo, una delle storie meno riuscite tra le ultime scritte da Bonelli.
E credo anche sia stata parecchio rimaneggiata in redazione...
Magic Wind
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Tommaso » lun ott 22, 2007 3:44 pm

Magic Wind ha scritto:concordo, una delle storie meno riuscite tra le ultime scritte da Bonelli.
E credo anche sia stata parecchio rimaneggiata in redazione...

Infatti come altre storie di Bonelli del periodo parte col botto per poi affolosciarsi con finali affrettati o un po' appiccicati...
Tommaso
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Magic Wind » mar ott 23, 2007 9:58 am

Tommaso ha scritto:Infatti come altre storie di Bonelli del periodo parte col botto per poi affolosciarsi con finali affrettati o un po' appiccicati...

credo dipenda dal fatto che Bonelli ha sempre scritto "a braccio", senza una scaletta prefissata, e quindi nei suoi ultimissimi lavori dopo l'inizio appunto col botto si trovava in difficoltà con il proseguimento e la conclusione della storia.
Nel suo "periodo d'oro", invece, questi problemi non li aveva e se li aveva vi ovviava con il mestiere e l'inventiva...
Magic Wind
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi freccia rossa » mar ott 23, 2007 8:42 pm

La ricordo pessima, pur non ricordando niente in particolare.
Altre peggio di questa di Bonelli padre non me ne vengono in mente. Forse l'ultimissima che però non si conta.
<<:::: TRADIZIONALISTA del Forum ::::>>

Immagine Immagine Immagine
freccia rossa
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Magic Wind » mar ott 23, 2007 9:41 pm

io lo ricordo solo come molto noiosa.

Però sono sicuro che, dopo vent'anni di Nizzi, se vado a rileggerla mi sembrerà incredibilmente coinvolgente... :? :twisted: :roll:
Magic Wind
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Tommaso » mer ott 24, 2007 10:09 am

Magic Wind ha scritto:Però sono sicuro che, dopo vent'anni di Nizzi, se vado a rileggerla mi sembrerà incredibilmente coinvolgente... :? :twisted: :roll:

Vero. Io era IL FIGLIO DI COHISE che ricordavo come la storia più noiosa della serie... rileggendola qualche tempo fa mi è sembrata un capolavoro di ritmo, azione e dialoghi :roll: :roll: :roll:
Tommaso
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Re: [277-279] LA FORESTA PIETRIFICATA di G.L.Bonelli e G.Letteri

Messaggiodi Tahzay » mer apr 08, 2009 4:00 pm

Noiosa e con un finale inverosimile, molto poco texiano, quasi tarallucci e vino.
C'é una parte (centrale) nella storia dove, mentre nella foresta pietrificata si prendono a fucilate, Tex e Carson, in poche decine di pagine, non fanno che sedersi da un ristorante all'altro ad ingozzarsi con lo sceriffo....... :shock:
Tahzay
Satanasso
Satanasso

Re: [277-279] LA FORESTA PIETRIFICATA di G.L.Bonelli e G.Letteri

Messaggiodi perù » mer apr 08, 2009 4:09 pm

Di questa storia ricordo solo che quando uscì l' aspettavo con ansia. Per me la foresta pietrificata doveva essere una storia di magia.....avevo 10 anni. :mrgreen: :mrgreen: Inutile dire che rimasi scontento.
Michele Serra: gli italiani? Un popolo di poveri tatuati(e ignoranti) che invidia un piccolo gruppo di ricchi tatuati ( e ignoranti)!
perù
Satanasso
Satanasso

Re: [277-279] LA FORESTA PIETRIFICATA di G.L.Bonelli e G.Let

Messaggiodi blackbaron » lun mar 08, 2010 7:46 pm

Concordo in tutto e per tutto con quello che ha già scritto chi mi ha preceduto. Il finale zoppica, che degli speculatori che hanno fatto uccidere una famiglia di agricoltori con crudeltà e totale assenza di scrupoli se la cavino così a buon mercato non mi è andato giù. Poi anche che lascino gli agricoltori tra le rocce della foresta pietrificata sapendo che verranno attaccati in forze e non se ne preoccupino più di tanto non è una gran scelta. Decisamente GLB ha scritto tantissime storie e questa è una delle meno riuscite.
blackbaron
Satanasso
Satanasso

Torna a Storie dal 201 al 300